Quaderni colliani

I Quaderni colliani nascono dalla volontà del Centro Studi Giorgio Colli di diffondere la propria attività di ricerca intorno al pensiero di Giorgio Colli. La presente collana di studi intende promuovere un approccio interdisciplinare e comparativo all’opera più prettamente filosofica del pensatore torinese, per rivendicarne la rilevanza speculativa al tempo della “crisi della filosofia”.

direttore
Valerio Meattini Università degli studi di Bari Aldo Moro

comitato scientifico
Luigi Cimmino Università degli studi di Perugia
Chiara Colli Staude Istituto italiano per gli Studi Filosofici, Heidelberg
Emilio Carlo Corriero Università degli studi di Torino
Carlo Gentili Università di Bologna
Juan Miguel Morey Farré Universitat de Barcelona
Andreas Urs Sommer Albert-Ludwigs-Universität Freiburg
Federico Vercellone Università degli studi di Torino


Al vertice dell’astrazione Studi su Filosofia dell’espressione di Giorgio Colli (parte seconda), Quaderni colliani IV, Accademia University Press, Torino, 2022

A cura di Alessio Santoro e Luca Torrente

Presentazione del volume

I contributi del quarto volume dei Quaderni Colliani vertono su Filosofia dell’espressione (Adelphi, 1969), l’opus magnum di Giorgio Colli. Frutto di un seminario tenutosi online il 12, 13, 15 e 29 ottobre 2020, il presente volume indaga la seconda parte di Filosofia dell’espressione ed è stato concepito come il completamento del lavoro svolto nel volume precedente: L’espressione è la sostanza del mondo (2021). Gli autori si cimentano nell’impresa di analizzare l’intricata elaborazione colliana e di restituire per quanto possibile un confronto vivo e teoretico sulle questioni filosofiche poste dallo stesso Colli. In tal modo si offrirà ai lettori un primo tentativo di studio sistematico e integrale di Filosofia dell’espressione che possa rappresentare uno strumento di lavoro e di approfondimento per tutti coloro
che si confrontano con le difficili pagine colliane.

Link alla scheda del libro


L’espressione è la sostanza del mondo. Studi su Filosofia dell’espressione di Giorgio Colli, Quaderni colliani III, Accademia University Press, Torino, 2021

A cura di Alessio Santoro e Luca Torrente

Presentazione del volume

I contributi del terzo volume dei Quaderni Colliani vertono su Filosofia dell’espressione (Adelphi, 1969), l’opus magnum di Giorgio Colli. Frutto di un seminario tenutosi all’Università di Torino il 20 novembre 2019, il presente volume indaga alcuni dei nodi teoretici del pensiero colliano: il problema del margine sul quale si sviluppa la filosofia, l’ipotesi metafisica dell’espressione, la critica del soggetto e la teoria dell’organismo, i paradossi del continuo e le contraddizioni del mondo rappresentativo, la presenza di Platone e di Goethe, l’utilizzo filosofico della metafora e, infine, il ruolo del sapere scientifico nella filosofia dell’espressione. Al presente volume ne seguirà un secondo dedicato alla parte centrale dell’opera; in tal modo sarà portato a compimento il primo tentativo di studio sistematico e integrale del più importante testo filosofico di Colli.

Link alla scheda del libro


Per una filologia della vita. Studi su Apollineo e Dionisiaco di Giorgio Colli, Quaderni colliani II, Accademia University Press, Torino, 2020.

A cura di Giulio M. Cavalli e Riccardo Cavalli

Presentazione del volume.

I contributi del secondo numero dei Quaderni Colliani cercano di restituire la ricchezza e la varietà degli scritti postumi raccolti in Apollineo e dionisiaco.
Frutto di un seminario tenutosi all’Università di Torino nel 2018 (30-31 ottobre), il presente volume enuclea le considerazioni di Colli sulla filologia, l’arte, la politica, la storia e sulle origini della filosofia, così come l’influenza delle sue letture di Kant, Schopenhauer e Nietzsche. Cardine del libro è l’estensione del campo d’azione della filologia alla vita nella sua interezza. Il logos di cui è questione, infatti, non è solo la parola scritta, ma il “discorso” della vita, l’espressione di altre interiorità che vengono conosciute nella loro intima e nascosta natura. In questo senso, la filologia della vita che Colli qui propone è un metodo di indagine che prima ancora dell’analisi testuale esplora l’affinità che lega il lettore e l’autore e, in ultima istanza, i membri di una stessa comunità.

Link alla scheda del libro.


Alle origini del logos. Studi su La nascita della filosofia di Giorgio Colli, Quaderni colliani I, Accademia University Press, Torino, 2018.

A cura di Giulio M. Cavalli e Riccardo Cavalli

Presentazione del volume

«Le origini della filosofia greca, e quindi dell’intero pensiero occidentale, sono misteriose». Così si apre l’importante libro di Giorgio Colli (Adelphi, Milano 1975), al cui studio integrale il gruppo di ricerca Simposio ha dedicato un seminario all’Università di Torino (23-25 ottobre 2017), nell’ambito delle attività del Centro Studi Giorgio Colli. I nove capitoli del breve ma denso testo colliano forniscono un’interpretazione non convenzionale e stimolante della genesi e della genealogia di quella pratica che, almeno a partire da Platone, porta il nome di “filosofia”. Questo primo volume dei Quaderni colliani, attraverso un’analisi critica che si estende anche alle altre opere del filosofo torinese, si propone d’indagare le origini del logos occidentale che, come insegna Colli, si perdono nei labirinti del mito, albergano nelle parole dell’oracolo e si annidano tra le reti dialettiche della retorica. I contributi qui presentati, seguendo lo sviluppo argomentativo e tematico de La nascita della filosofia, spaziano dagli albori della civiltà greca (Apollo e Dioniso, il mito cretese, la divinazione), al pensiero più maturo dei cosiddetti sapienti e dei sofisti, per giungere infine a Platone, l’inventore della “letteratura” filosofica.

Link alla scheda del libro